Rendere spaziosa casa: Ecco 5 trucchi
Tutti sognano la casa perfetta, ma a volte bisogna saper sfruttare le occasioni per valorizzare al massimo un ambiente che apparentemente non ci convinceva. Un po' di fantasia e qualche trucco pratico o visivo farà sembrare il nostro spazio più grande di quello che realmente è.. Ma come fare per rendere spaziosa casa ? Ecco 5 trucchi.
1. Pareti molto chiare
I colori chiari danno luminosità, quindi è bene dipingere le pareti di colore bianco. Ma anche panna, beige o color vaniglia. Ci sono tantissime tonalità, meglio quelle calde che danno un aspetto più accogliente alla casa o coppie di colori in contrasto per evidenziare elementi d'arredo.
2. Giusta illuminazione
L'illuminazione naturale è importante nella casa: sfruttare quindi le finestre e i punti più illuminati della casa per focalizzare le zone più importanti. Così come è importante la luce artificiale: è consigliato armarsi di lampadari grandi e lampade, soprattutto se si hanno poche finestre!
3. Sfruttare gli angoli
Guai a lasciare spazi vuoti e persi, bisogna sfruttare ogni angolo della casa. Gestire lo spazio nel modo giusto è importante per potersi muovere liberamente. Quindi diciamo sì alle porte scorrevoli che ci evitano l'ingombro di una porta e ci lasciano più spazio.
4. Mobili salvaspazio
Testate del letto che diventano cassettiere, tavoli che si trasformano in scrivanie, pouff che diventano letti.. le opzioni sono tantissime ma il punto è solo uno: mobili salvaspazio. Optiamo per oggetti che scompaiono o diventano piccoli, come le sedie pieghevoli.
5. Tende, tappeti e piante
Anche gli accessori devono essere pensati bene: preferiamo sempre tinte chiare o color pastello, in modo che non appesantiscano la stanza. Un bel tappeto grande al centro della stanza trasmette calore e una pianta o fiori colorati in un angolo.. Perchè no?


