Mansarda: Come arredarla in pochi passi
La mansarda non è affatto un luogo in cui puoi usare solo di tanto in tanto, ma può diventare davvero il posto in cui vivere, basta usare un po' di fantasia e sfruttare al massimo le nuove idee che ci propone il mercato, e sono tantissime! Lucernai, travi a vista, legno, il mansarda design trasmette un clima caloroso e rustico.
Che si tratti di spazi che sono stati recuperati da sottotetti di case o che si tratti di vere e proprie costruzioni fine a se stesse, le mansarde hanno da sempre un certo fascino, un rifugio tranquillo e pacifico dove vivere la quotidianità. Constatato che vivere in una mansarda sarebbe il sogno di molti, bisogna però fare i conti con la realtà, ovvero esaminare tutti i problemi di abitabilità. Ovviamente stiamo parlando di un ambiente un po’ particolare che alla vista di molti può sembrare scomodo e poco sfruttabile, ma con un mansarda design particolare può diventare la casa dei desideri, basta fare attenzione a dei piccoli trucchi d'arredo.
- il clima molto freddo d'inverno e molto afoso d'estate
- poco spazio, altezza ridotta in certi punti
Mobili salvaspazio e colori chiari
Per quanto riguarda il clima, basta comprare un climatizzatore e sfruttare al massimo la luce naturale con finestre e lucernai. Per quanto riguarda lo spazio invece si può optare per mobili su misura o mobili salvaspazio, così da sfruttare al meglio il nostro ambiente. Essendo le dimensioni molto ridotte si possono usare anche mobili contenitori e letti contenitori, posizionando i comodini sull'altezza minore della stanza. La miglior cosa sarebbe arredare casa con un mansarda design contemporaneo, usando colori chiari per le pareti che rendono tutto più luminoso e fanno sembrare la zona più estesa. Se amate lo stile orientale, si possono scegliere anche tappeti e cuscini da posizionare a terra, dove poter sdraiarsi, riposarsi e guardare la tv con gli amici.


